I vini rossi e ... i bianchi

La Cantina del Rubino offre una vasta produzione di vini rossi espressamente tutti d.o.c. come da certificazioni disponibili:

Rubino di Cantavenna DOC:la zona di produzione è molto limitata: si ottiene solo da vigneti coltivati nei comuni di Gabiano con Cantavenna, comune di Moncestino, Villamiroglio e parte del comune di Camino. Tale vino si ottiene, secondo il disciplinare, con uve Barbera con un minimo del 75%, Grignolino e freisa, soli o congiuntamente, fino a un massimo del 25%. Le caratteristiche sono un colore rosso rubino dovute dall’uso prevalente dell’uva barbera con una tendenza al granato dovuta all’anno di invecchiamento. Il profumo è vinoso con leggera aroma caratteristico e gradevole; sapore asciutto, pieno armonico.

Rubino di Cantavenna "Riserva dal Vaslot DOC": il vino per eccellenza del nostro Monferrato: dal matrimonio in vigneto di Barbera (75%-90%), Grignolino e Freisa si ottiene un vino, che invecchiato minimo un anno prima dell’immissione al consumo, sprigiona sensazioni uniche, delicate che lo fanno apprezzare dai palati più raffinati. La “Riserva Dal Vaslot” oltre a seguire il processo del Rubino tradizionale viene fatto invecchiare in barrique di quercia.

Grignolino Monferrato Casalese DOC:vino di colore rubino con riflessi aranciati di profumo delicato con ricordo di rosa. È unico per la sua spiccata tannicità.

Barbera Monferrato vivace: vino dal profumo fruttato, dal colore piacevole e dal gusto elegante, morbido e leggermente abboccato per un aggiunta minima di freisa che lo rende gradevolmente vivace.

Barbera Monferrato "Carubbio": vino corposo e strutturato, di grande prestigio, nato dalla scelta in vigneto delle uve, nelle zone più assolate. Ha un colore rosso intenso dal sapore asciutto a volte anche amabile.

Piemonte Bonarda: Il vino è ottenuto dalla vinificazione di uve Bonarda Piemontese. Si presenta di colore rosso rubino carico con sfumature violacee. Di profumo intenso e gradevolmente speziato, dal sapore secco e leggermente tannico presenta una leggera vivacità.

Barbesino rosè:Il Barbesino Spumante nasce nel 2009 nel tentativo di far rinascere un’antica tradizione della zona del Monferrato casalese in cui si spumantizzavano Barbera e Grignolino. Su un vino base ottenuto vendemmiando le uve qualche settimana prima rispetto alla tipologia tradizionale si effettua la rifermentazione in autoclave secondo il metodo Charmat, utilizzando però per la presa di spuma del mosto adeguatamente refrigerato. Uno spumante Rosè dai profumi fruttati e dal gusto piacevolmente fresco.

Barbesino:Ottenuto dal taglio di Barbera, Grignolino e Freisa. Vino fresco, leggermente vivace, corposo e morbido.

Dolce rosso: prodotto con uve freisa, fermentato in modo da mantenere basso il tasso alcolico e un elevato grado zuccherino


Disponiamo anche di un'ottima selezione di vini bianchi d.o.c.

Piemonte Cortese:è caratterizzato dal colore giallo paglierino chiaro, talvolta tendente al verdolino. Il profumo caratteristico risulta delicato, molto tenue ma al contempo persistente. Dal gusto asciutto, armonico e sapido, è anche gradevolmente amarognolo.

Dolce bianco:è caratterizzato dal colore giallo paglierino chiaro, talvolta tendente al verdolino. Il profumo caratteristico risulta delicato, molto tenue ma al contempo persistente. Dal gusto asciutto, armonico e sapido, è anche gradevolmente amarognolo.

Spumante Brut : è uno spumante gradevolmente profumato con lieve sentore floreale e di lievito giovane equilibrato e gradevole al palato.

Chardonnay: Elegante vino bianco, spicca per l'intensità dei profumi e la piacevolezza al palato non comuni. Cristallino, giallo paglierino con riflessi verdolini, sinonimo di una gran freschezza

Moscato: Vino di color giallo paglierino caratterizzato da un'intensa componente aromatica che ricalca il profumo dei grappoli maturi dell'uva moscato, accompagnata da un basso tenore alcolico e da un' armoniosa dolcezza.